PATENTE A PUNTI nel settore edile

Clicca qui per scaricare o visionare il documento online


E’ stato introdotto uno specifico sistema di certificazione per tutte le imprese ed i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, mediante il rilascio di una patente a punti, con decurtazione punti o sospensione nel caso di incidenti. Con un punteggio iniziale di 30 crediti, questo strumento mira a migliorare gli standard di sicurezza nei cantieri, incentivando buone pratiche e conformità normativa.

Attualmente l’obbligo scatta dal 1° Ottobre 2024 ma al momento mancano i decreti attuativi per definire le modalità di rilascio pertanto l’obbligo sarà inevitabilmente prorogato.

In attesa del rilascio dei decreti attuativi invitiamo le aziende a verificare di essere in regola con gli obblighi formativi e con la redazione del documento di valutazione dei rischi in quanto questa documentazione sarà necessaria per il rilascio della patente a punti. Come sempre vi informeremo tempestivamente sui futuri sviluppi.

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente al numero 0442.320521 Oppure scriverci una mail all’indirizzo contabilita@ecoserviceweb.com

PATENTE A PUNTI nel settore edile