Formazione “in aula” con prove pratiche e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid 19

 


Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus SARS-CoV-2, lo Studio ECOSERVICE si è attivato per offrire la possibilità ai propri clienti di frequentare i vari corsi in videoconferenza sincrona al fine di limitare al massimo gli spostamenti e il contatto tra persone.

Accanto alla modalità di formazione on line, per le parti di corso che prevedono una prova pratica o per i clienti che comunque non si sentono in sintonia con questo nuovo modo di fare lezione, si sono mantenuti i corsi in aula, dedicando una particolare attenzione alla gestione della sicurezza in presenza di più persone.

In base all’art. 1 comma 9 del DPCM del 3 novembre 2020 “sono consentiti […] i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato dall’INAIL”. Lo Studio ECOSERVICE ha implementando una serie di interventi volti a rafforzare ulteriormente le misure anti COVID obbligatorie per legge.

E’ stato potenziato l’impianto di climatizzazione integrandolo con un sistema di ricambio aria senza ricircolo al fine di garantire un costante apporto di aria pulita dall’esterno che migliora la qualità dell’ambiente interno, con ricadute positive sulle condizioni igieniche e sulla salute dei partecipanti e dei docenti. Questo aiuta anche a tenere sotto controllo i parametri microclimatici che definiscono il comfort di un locale chiuso come ad esempio la temperatura, l’umidità relativa, la concentrazione di CO2.

Pur essendo presente l’impianto di climatizzazione e ricambio d’aria senza ricircolo, viene garantita parallelamente l’aerazione naturale tramite l’apertura delle finestre più volte durante la lezione.

lI piano di pulizie e disinfezione, che prevede l’intervento alla fine di ogni corso, è stato ulteriormente potenziato con il trattamento delle superfici di uso più comune (es. maniglie delle porte dei bagni) con l’innovativo sistema “image perfect safe touch” costituito da un film attivo antibatterico altamente efficace che garantisce una costante performance nel tempo. La pellicola antimicrobica impedisce la proliferazione di microbi sulla superficie privandoli delle condizioni necessarie per sopravvivere e diffondersi.

Il personale dello Studio Ecoservice, verifica che tutti quelli che accedono ai locali (sia ufficio che aula corsi), siano muniti di mascherina protettiva di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola, che la stessa sia correttamente indossata a copertura di naso e bocca,  e che venga sempre mantenuta una distanza minima di 1 m. tra le persone.

Al momento dell’accesso viene rilevata la temperatura corporea e qualora sia rilevata una temperatura superiore a 37,5 °C, o in presenza di evidenti sintomi quali tosse o simili, viene chiesto alla persona di allontanarsi.

I partecipanti sono invitati ad igienizzare le mani al momento dell’accesso per mezzo delle soluzioni idroalcoliche messe a disposizione e solo successivamente a firmare il registro, sia all’ingresso che all’uscita. La soluzione idroalcolica è presente anche in prossimità del distributore di bevande e chiunque ne faccia uso deve, prima dell’utilizzo, procedere con l’igienizzazione delle mani.

Durante l’esecuzione delle prove pratiche il docente metterà a disposizione la macchina, attrezzatura o strumento ad un solo discente per volta, facendo sempre mantenere una distanza di almeno 1 m dagli altri discenti e provvedendo al termine di ogni utilizzo ad una igienizzazione della stessa.

Benché rimanga da preferire, in questa fase di emergenza, la modalità di formazione a distanza in “videoconferenza sincrona” anziché la formazione “in presenza”, lo Studio ECOSERVICE è in grado di garantire alti standard di tutela, appositamente pensati ed adattati, per i partecipanti in aula.

Consapevoli che nonostante l’impegno profuso, il “rischio zero” non esiste per nessuno, la cosa più importante a cui si fa appello è sempre il senso di responsabilità e civiltà di cui fino ad ora tutti i nostri clienti hanno dato prova.

Formazione “in aula” con prove pratiche e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid 19